Nasi e lettere
In qualche modo questo è Pinocchio, una storia scritta da Carlo Lorenzini che si firmava Collodi e che svogliatamente ha creato un capolavoro amato da tutti e ovunque. Pinocchio beniamino di piccoli e grandi! Pinocchio, un libro per bambini che devono leggere (o rileggere) i grandi.
La collezione dell’associazione Pinocchio a Casa Sua, creata da Giuseppe Garbarino che negli anni si è trovato coinvolto nel mondo del Burattino, anche grazie a FIlippo Canali, precursore degli itinerari collodiani tra Firenze e Sesto Fiorentino, è oggi una realtà che ha messo insieme libri, giocattoli, statue, quadri, curiosità, il tutto rigorosamente con il naso lungo!
Ma pinocchio non era proprio un bugiardo
Una sola volta si trova con il naso lungo lungo e per questo è oggi indicato come il bugiardo per eccellenza. Povero Pinocchio!
La collezione, dopo essere stata ospitata a Villa Gerini di Colonnata in quel di Sesto Fiorentino, grazie alla disponibilità della famiglia Gerini, è oggi nuovamente esposta a Firenze insieme a una parte della collezione di giocattoli della Fondazione Paolo Franzini Tibaldeo, una delle più importanti in Europa.
Da segnalare che la collezione raccoglie opere di ceramica di Stefano Innocenti, Roberto Ceccherini, Roberto Ciabani, Lando Landi e Skim, oltre ad un percorso storico che si manifesta anche nella pubblicità, filatelia e gastronomia per tutto ciò che riguarda il Burattino. Le acquisizioni, grazie a donazioni e comodati, sono in continuo aumento, e ogni volta Pinocchio ci stupisce e ci guarda con il suo naso birichino.
© 2024 Museo del Giocattolo e del Bambino. Creato con WordPress e Futurio.